Il notaio Tuccari svolge l’attività delegata dal Tribunale di Arezzo e da altri uffici giudiziari in materia di esecuzioni immobiliari, attualmente anche quale associato alla NOT.AR.ES. – Associazione Notarile per le esecuzioni delegate – Distretto di Arezzo.
La crisi economica, che ha investito in modo particolare il campo immobiliare, ha determinato condizioni particolarmente vantaggiose per l'acquisto dall'asta da Tribunali.
L'esperienza derivante da oltre trecento procedimenti trattati in diciassette anni di attività consente al notaio Tuccari di fornire al potenziale acquirente all'asta tutta la consulenza necessaria per un acquisto consapevole (anche per procedimenti delegati ad altri professionisti), con riferimento a tutti gli aspetti, quali quello fiscale, dell'accessibilità a finanziamenti (con la conseguente stipula dei relativi mutui), alla pianificazione dell'acquisto in ambito familiare.
Analoga consulenza può essere fornita per superare situazioni di criticità mediante sistemazioni patrimoniali ed accordi a stralcio, attività svolta in coordinamento con altri professionisti.
Certificazioni ipocatastali
Il notaio Tuccari, avvalendosi del bagaglio di esperienza maturato, svolge con l'associazione NOTARES l'attività di redazione delle certificazioni notarili sostitutive della documentazione ipocatastale, in quanto naturalmente collegata e complementare all'attività delegata.
Si evidenzia infatti che il diretto e costante aggiornamento nella materia delle vendite delegate, nonché l'esperienza sin qui maturata, hanno consentito di enucleare nel tempo una serie di problematiche ricorrenti, permettendo dunque di verificare sin dalle prime battute, dunque prima dello sviluppo del procedimento e con grande risparmio di tempi processuali, eventuali carenze o problemi che possono impedire il buon esito della procedura o soltanto ritardarne l'iter.
In definitiva, la competenza specifica dei notai associati consente di effettuare sin da primo momento preliminare della redazione della certificazione sostitutiva una buona parte di quei controlli che dovrebbero comunque essere effettuati nella fase istruttoria, all'esito della redazione della relazione di stima.